Consulenza | Lia Rumantscha

Articolo - Consulenza

Consulenza

Lei ha bisogno di consigli? La Lia Rumantscha offre consulenze su questioni legate a lingua, cultura, formazione e politica.

Bild

L’actura Annina Sedlacek e l’actur Jonathan Ferrari han mussà a la surdada dal «premi travers zuoz» ina performanza litterara, inspirada da tut ils diesch tocs inoltrads.

Cultura e edizioni

La Lia Rumantscha offre consulenze su questioni di concezione, contenuto, organizzazione o finanziamento di progetti culturali. Oltre a ciò, consiglia in materia di edizione e procura contatti e impegni culturali. Ha raccolto circa 1200 canzoni e 1800 lavori teatrali che mette a disposizione su richiesta.

Responsabile
Gianna Cadonau, info@rumantsch.ch, +41 (0)81 258 32 22

Bild

Ina dunna giuvna che instruescha rumantsch. Pleds valladers a la tavla da paraid.

Formazione

La Lia Rumantscha accompagna l’evoluzione della scuola nei Grigioni, elabora idee e concetti e si impegna per buone condizioni di sostegno in favore del romancio a scuola.

Responsabile
Annalisa Schaniel, info@rumantsch.ch, +41 (0)81 258 32 22

Bild

Maletg da simbol per la lingua.

Lingua

La Lia Rumantscha offre consulenze sulla lingua e la cultura romance aperte a istituzioni e organizzazioni come pure a persone private. Fornisce informazioni linguistiche e linguistico-culturali e consiglia e accompagna in questioni dell’uso del romancio. È anche a disposizione per conferenze, discussioni, interviste e pareri linguistici.

Contatto
info@rumantsch.ch, +41 (0)81 258 32 22

Bild

La co-presidenta da l'onn 2022 da la Lia Rumantscha, Urezza Famos, en discurs cun parlamentaris e parlamentarias sco era ambassaduras ed ambassadurs per la lingua rumantscha.

Cura d’interessi

La Lia Rumantscha si impegna affinché le autorità curino sempre gli interessi della comunità linguistica romancia. Consiglia i gruppi di studio per progetti di fusioni comunali in quanto alla valutazione e interpretazione del diritto delle lingue, a una realizzazione ragionevole a scuola e all’uso della lingua nella vita pubblica dei comuni fusionati.

Responsabile
Andreas Gabriel, info@rumantsch.ch, +41 (0)81 258 32 22